• Orario apertura

    Lun-Sab: 9:30-12:30/16:00-19:00
    (Giovedi mattina chiuso)
  • Indirizzo

    Via Venezia 89
    Rapallo (GE)
  • Telefono

    +39 0185 1831555
  • Whatsapp

    +39 328 8348267
    (solo chat)




Il mondo dell'elettronica di Via Venezia a Rapallo

Come proteggere l’account Instagram


Awesome Image

Pubblicato da:

SERGIO.FEDERICI in data 03/06/2022
Categoria: SFH CONSIGLIA
Come proteggere l’account Instagram

Da numero settimane proseguono, da parte di hacker, numerosi furti di account Instagram. Visto che molte persone ci hanno scritto chiedendoci aiuto ho deciso di scrivere un post con tutti i consigli per come proteggere l’account Instagram.

Anche a noi nelle ultime 48 ore sono arrivati diversi messaggi da profili che si fingevano ufficiali Instagram. La prima cosa da sapere è che Instagram non vi contatterà mai in DM, partiamo da qui ed ora iniziamo a capire come proteggere il nostro account Instagram.

Come impostare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Questo sistema vi protegge nel caso in cui la vostra password venisse trovata da chi vuole rubarvi il profilo.  Se qualcuno prova ad effettuare il login al vostro account Instagram da un altro dispositivo, il social network richiederà un codice unico inviato via SMS o generato da un’applicazione specifica.

Per abilitare l’autentificazione a due fattori e proteggere il vostro account Instagram dovete andare su:

- impostazioni
- sicurezza
- autentificazione a due fattori

A questo punto si può utlizzare la funzionalità di codice OTP (One Time Password) via SMS oppure utilizzare un' App di Token (ad esempio Google Authenticator oppure Authy.) Se non le conoscete utilizzate tranquillamente lafunzione "codice via SMS", molto piu semplice da impostare.

Ora ogni volta che vorrete accedere da un nuovo dispositivo vi arriverà sul cellulare un numero da inserire. In questa sezione potete anche gestire i dispositivi autorizzati, eliminando ad esempio i telefoni che non usate più.

Vi verranno anche dati a questo punto dei codici di recupero in caso non aveste con voi il telefono. Custoditeli con cura.

E-mail e messaggi da Instagram

Come dicevamo prima Instagram non manda mai messaggi in DM. Tutti i messaggi che ricevete  nei messaggi privati di Instagram da profili con il logo di Instagram sono da segnalare come spam e da bloccare.

Solitamente vi manderanno messaggi dicendovi che se non vi registrerete a un link il vostro account verrà disabilitato. Non è vero! Vi basterà guardare il link che vogliono farvi cliccare e sicuramente non sarà di un sito riconducibile a Instagram.

Tendenzialmente la piattaforma vi contatterà o con pop-up all’interno dell’applicazione, oppure tramite e-mail.

“Ok Claudia, allora se arriva una mail posso stare tranquillo/a?”

Assolutamente no! Anche ai link che arrivano tramite e-mail bisogna stare molto attenti, sono tante le mail di phishing e non solo quelle provenienti da Instagram.

Dall’applicazione però potete verificare se la mail che avete ricevuto arriva davvero da Instagram, ecco come fare:

- Impostazioni
- Sicurezza
- E-mail da Instagram

Qui troverete tutte le mail che vi ha mandato Instagram negli ultimi 14 giorni, se quella che avete ricevuto non è presente cestinatela.

 

Ora se sei arrivato alla fine di questo articolo ripercorrilo passo per passo e proteggi il tuo account Instagram al meglio.

 

Hai bisogno di aiuto per lavorare al meglio o proteggere il tuo account Instagram? Contattaci!